POSTFAZIONE


Lo studio e il trattamento della “cellulite” hanno rappresentato il primo storico aspetto della Medicina Estetica in Italia. Nel 1975, infatti, nasce questa nuova disciplina medica grazie alla fondazione della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) e sin dall’inizio i medici che ne facevano parte si sono occupati dello studio di questa patologia, comprendendo appieno l’importanza che ricoprivano in questo ambito l’aspetto vascolare e linfatico nel quadro clinico delle pazienti.

Per questo motivo la Medicina Estetica è sempre stata affiancata dalla Flebologia nella diagnosi e nel trattamento della “cellulite”.

E questo compendio, nato dalla collaborazione tra CIF e SIME, è la prova di quanto ancora queste due discipline si completino a vicenda nella difficile e responsabile gestione delle patologie estetiche ad origine vascolare e linfatica.

In particolare, le due Associazioni hanno fin dagli esordi creato i presupposti per una proficua collaborazione, che si è realizzata con presenza costante dei propri rappresentanti nei rispettivi consigli direttivi e occasioni scientifiche congressuali.

 E. Bartoletti

 Segretario Generale della Società Italiana di Medicina Estetica

Direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della

Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, Roma